Nel mondo del lavoro attuale, le sale conferenze e le sale riunioni sono due spazi fondamentali per il successo di qualsiasi progetto, perché si tratta di luoghi in cui vengono prese decisioni strategiche, si svolgono brainstorming, si programma il futuro sviluppo di aziende, si tengono presentazioni di nuovi servizi e prodotti e si conducono incontri con clienti e partner.
Allestire questi spazi in modo efficace è quindi essenziale per garantire la produttività e il comfort dei collaboratori. Tuttavia, non tutti gli ambienti hanno le medesime caratterstiche e la loro progettazione deve tenere conto delle esigenze specifiche dell’azienda e degli utenti.
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Come allestire una sala meeting: le varie disposizioni
Allestire una sala meeting è il biglietto da visita che può garantire il successo del tuo evento aziendale!
È vero che non si giudica un libro dalla copertina, ma il successo di un evento aziendale dipende anche e soprattutto da come si presenta la sala meeting che lo ospita.
Ecco perché l’allestimento delle sale riunioni non può e non deve essere sottovalutato. Il room layout è fondamentale per far sentire gli ospiti a proprio agio e per sfruttare al meglio ogni centimetro della sala.
Ti stai chiedendo come scegliere l’allestimento?
Meeting Hub è qui per questo: siamo specialisti di meeting e riunioni e possiamo supportarti sotto ogni punto di vista.
Se non sei pratico di disposizioni e allestimenti di sale meeting e location per eventi, non preoccuparti… sei nel posto giusto!
Seguendo questi consigli la tua sala meeting sarà una bomba e i tuoi ospiti resteranno impressionati per come hai deciso di allestirla.
Le soluzioni per sale riunioni che proponiamo si adattano a location di medie dimensioni e grandi dimensioni, garantendo sempre la massima funzionalità. Ricorda che il campo visivo e la comodità durante riunioni prolungate sono aspetti cruciali per la soddisfazione dei partecipanti.
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Scegliendo le soluzioni per sale riunioni di Meeting Hub, avrai la certezza di un allestimento curato in ogni dettaglio.
La scelta della location
Prima di tutto devi capire quali eventi la tua location può ospitare ed in che modo può adattarsi ad essi.
Quindi hai bisogno di due informazioni fondamentali da parte di chi vuole l’acquisizione di informazioni per il tuo evento e per capire di che tipo di sala hai bisogno servono due informazioni fondamentali:
- Quanti ospiti sono attesi, è assolutamente l’informazione più importante.
- Gli organizzatori devono decidere anche in quale città deve svolgersi l’evento, forse ti sembrerà una cosa poco importante, ma in realtà la posizione della location (in relazione ai luoghi di provenienza dei partecipanti) è un aspetto fondamentale, quindi anche la città e la zona della struttura possono fare la differenza.
Per la creazione di spazi adatti, potresti considerare un’ampia sala riunioni con una serie di tavoli modulari che possono essere disposti in vari modi.
L’allestimento sala conferenze richiede un’attenzione particolare alla qualità audio per garantire che tutti i partecipanti possano ascoltare chiaramente gli interventi. Un ambiente di riunione ben progettato e più in generale le sale riunione efficienti sono essenziali per il successo dell’evento.
Infine, una soluzione tecnologica avanzata può migliorare notevolmente l’esperienza complessiva degli ospiti, offrendo un ampio spazio versatile e funzionale.
Riguardo al dove… l’esigenza dell’evento renderà obbligatoria la scelta di una città piuttosto che di un’altra, di una zona specifica o di una location precisa.
Quindi, se l’evento si svolge tra Padova e Vicenza d è per 425persone, come si comporta un organizzatore di eventi?
Semplice!
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Ricapitolando, assicurati che la tua location per eventi sia:
- comoda da raggiungere: e non solo in auto! Dipende sempre dai tuoi partecipanti… Sono avvezzi ad utilizzare mezzi pubblici? Allora scegli strutture in corrispondenza di fermate del pullman o della metro. Se i tuoi ospiti provengono da fuori città potrebbe essere comodo scegliere una location per eventi in zona stazione o aeroporto.
- capiente il necessario
- luminosa: i meeting possono essere particolarmente lunghi ed in questi casi la luce gioca un ruolo fondamentale.
Fatto questo, vediamo come allestire la sala meeting che hai a disposizione.
L’allestimento di una sala meeting
Se sei nuovo in questo settore, lascia che ti spieghi come funzionano gli allestimenti e perché sono tanto importanti.
Ormai per qualunque cosa esiste un termine inglese, in questo caso è: room layout. Sì, stiamo parlando della logistica della sala riunioni. Il layout deve offrire ai partecipanti una visione completa dell’evento.
Nessuno deve essere nascosto dietro le colonne o trovarsi in posizioni particolarmente laterali. Anche l’audio è importante: assicurati che tutti possano ascoltare gli interventi dei relatori con comodità e senza dover tendere continuamente l’orecchio.
Tutti devono poter: vedere, ascoltare, interagire e partecipare liberamente.
All’interno di una sala, i colori, la luce e la disposizione influiscono sulla buona riuscita dell’evento. Alcune disposizioni sono obbligate, come nel caso dei teatri, ma comunque… Bando alle ciance ed entriamo nel dettaglio.
Un allestimento di sale riunioni ben fatto può facilitare la condivisione di idee e migliorare i processi decisionali. La scelta della soluzione giusta dipende dalle dimensioni della sala riunioni e dal tipo di evento che si intende organizzare.
Ad esempio, per riunioni esecutive, l’attenzione alla qualità complessiva dell’ambiente è fondamentale. Di seguito troverai le diverse disposizioni possibili di una sala meeting e degli spazi per eventi che seguono al meeting stesso, sei pronto?
Qual è lo stile di disposizione della sala riunioni migliore per la vostra riunione?
La disposizione della sala riunioni migliore dipende dagli obiettivi della riunione. Ogni stile presenta vantaggi diversi per massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti.
Se il gruppo è piccolo e lo scopo della riunione è lo scambio di informazioni, lo stile della sala riunioni potrebbe essere il più adatto.
Se il gruppo è medio-piccolo e i partecipanti devono vedere una presentazione o un punto focale centrale pur potendo comunicare tra loro, lo stile a U potrebbe essere quello che fa per voi.
Se avete un gruppo medio-grande e desiderate che i partecipanti vedano una presentazione o un relatore con poca o nessuna collaborazione, le opzioni di layout a teatro o ad aula potrebbero essere le migliori.
Se avete un gruppo medio-grande che ha bisogno di collaborare tra di loro, gli stili banchetto o cabaret funzioneranno al meglio.
Idee per la disposizione delle sale riunioni per il massimo coinvolgimento
La disposizione della sala riunioni può avere un grande impatto sul coinvolgimento dei partecipanti alla riunione. Ma il layout giusto dipende dallo scopo della riunione. Di seguito, analizziamo perché la disposizione della sala riunioni può facilitare il coinvolgimento, alcune delle diverse opzioni disponibili e come scegliere la migliore per la vostra riunione.
Perché la disposizione della sala riunioni è importante
Ci sono molte ragioni per cui la disposizione della sala riunioni è importante. La giusta disposizione aiuterà il team a sentirsi più coinvolto e in grado di contribuire alla riunione. Può aiutare a facilitare le idee e le discussioni, portando in ultima analisi a una riunione più produttiva.
Utilizzare una disposizione della sala riunioni diversa da quella che ci si potrebbe aspettare può essere un buon modo per movimentare le cose. Può aiutare le persone a uscire dalle solite abitudini e ad aprirsi a nuove idee ed esperienze.
Cosa considerare per la disposizione delle sale riunioni
Quando si decide la disposizione delle sale riunioni, ci sono alcuni fattori da considerare. Questi includono:
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Numero di partecipanti
Quante persone parteciperanno alla riunione? Questo avrà un grande impatto sugli stili di allestimento delle sale riunioni che si possono scegliere. Alcune opzioni non sono adatte a gruppi numerosi, mentre altre non vanno bene per gruppi più piccoli.
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Accessibilità
La disposizione della sala riunioni dovrà essere conforme alle norme di salute e sicurezza. Dovrete garantire percorsi chiari per le uscite di emergenza e assicurare l’accesso alle sedie a rotelle, se necessario.
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Dimensioni della sala riunioni
Le dimensioni della sala riunioni possono limitare le opzioni di allestimento. Se la stanza è troppo piccola, le possibilità di allestimento sono poche. Tuttavia, ci sono ancora opzioni coinvolgenti per voi, che analizzeremo in dettaglio qui di seguito.
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Strumenti visivi
Che tipo di strumenti visivi userete nella vostra riunione? Avete bisogno di una proiezione su schermo? Avete intenzione di pianificare in modo collaborativo su lavagne? Gli strumenti che utilizzerete decideranno la disposizione della sala riunioni più adatta alle vostre esigenze.
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Attrezzature dei partecipanti
Quali attrezzature utilizzeranno i partecipanti? Se i partecipanti hanno dei computer portatili, la disposizione della sala riunioni dovrà prevedere dei punti di ricarica, in modo che le persone possano continuare a lavorare senza interruzioni, ma anche che i cavi non diventino un pericolo di inciampo.
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Necessità extra
Quando si decide la disposizione della sala riunioni, è necessario considerare anche le necessità extra che saranno presenti alla riunione. Ad esempio, se si mangia nella sala riunioni, è necessario includere uno spazio per il cibo. Se saranno disponibili tè e caffè, avrete bisogno di uno spazio apposito o di includerli sui tavoli dove le persone lavoreranno.
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Obiettivi
Infine, ma forse la cosa più importante, dovrete considerare cosa volete ottenere con la vostra riunione. Questo avrà il massimo impatto sulla migliore disposizione delle sale riunioni per promuovere il massimo coinvolgimento. La riunione serve a trasmettere informazioni? È per collaborare e proporre idee? È per insegnare ed educare? Ogni stile di disposizione della sala riunioni avrà vantaggi e svantaggi, quindi gli obiettivi della riunione devono essere chiari.
Platea
Sala Rubino, corso di formazione aziendale: sedute a platea per sala conferenze
Il classico modello a teatro. Tutti i posti a sedere sono rivolti nella stessa direzione, che sia un palco o un punto centrale; generalmente le file con le sedute sono omogenee e parallele. Spesso le grandi sale con questo tipo di disposizione hanno sedute fisse, che non è possibile spostare. Alcune sale prevedono questa disposizione come unica possibile: è il caso di strutture come teatri e centri congressi.
- Pro: è perfetta per un grande numero di ospiti e consente l’ascolto al 100%. Aumenta la capienza della sala e non necessita di altri allestimenti particolari.
- Contro: è una disposizione statica e limita, in parte, la partecipazione attiva degli ospiti.
Classe
Non cambia molto dalla disposizione a platea, ma è più simile ad un’aula universitaria che ad un teatro. Le sedute sono rivolte verso un punto centrale, ma con scrittoio o tavoli per prendere appunti.
- Pro: ideale per corsi di formazione e workshop, oppure per seminari attivi dove gli ospiti necessitano di uno spazio su cui prendere appunti.
- Contro: valuta l’importanza degli ospiti, potrebbe sembrare un po’ svilente avere presidenti e responsabili seduti ai banchi di scuola.
Cena di gala
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In sinstesi? Tavolate rettangolari o rotonde. Gli ospiti occupano i tavoli rotondi con 6 o al massimo 14 sedute.
- Pro: facilita la comunicazione tra commensali e permette lo scambio di opinioni grazie alla possibilità di guardarsi in faccia.
- Contro: con questa disposizione è difficile attirare l’attenzione in un punto centrale per lungo tempo.
Mezzaluna
Come suggerisce il nome stesso, la disposizione a semicerchio permette di attirare l’attenzione verso un punto centrale e, allo stesso tempo, permette ai partecipanti di essere faccia a faccia.
- Pro: disposizione interattiva e versatile, va bene sia per cene sia per eventi in cui l’ascolto è fondamentale e unilaterale.
- Contro: con un numero elevato di persone, questo tipo di disposizione risulta essere troppo dispersiva.
Ferro di cavallo
Una gigante U con una via d’uscita, dove in genere va il palco o il punto centrale verso cui sono rivolti gli ospiti.
- Pro: è perfetta per piccoli gruppi poiché crea la giusta intimità per sentirsi a proprio agio.
- Contro: non funziona con grandi numeri.
Board room
Si tratta di una disposizione da riunione piuttosto classica. È un allestimento molto utile perché permette un buon livello di interazione tra i partecipanti.
- Pro: è ideale per piccoli numeri e per riunioni di brainstorming.
- Contro: in caso di elevato numero di partecipanti, il tavolo risulterebbe troppo grande o con troppe persone, e sarebbe impossibile riuscire ad instaurare una conversazione data la distanza fisica tra gli ospiti.
Desk
Face to face. È una disposizione specifica per colloqui di lavoro e riunioni per pochi intimi.
- Pro: è opportuna per una conversazione conoscitiva.
- Contro: da evitare se l’incontro prevede più di 6 persone.
Cocktail
Un po’ come l’aperitivo al bancone del bar, questa disposizione prevede gli ospiti in piedi e risulta semplice e gradevole. Ricordati: piccoli tavolini dove appoggiarsi e qualche seduta sono sempre graditi.
- Pro: questo allestimento mette a proprio agio gli ospiti.
- Contro: nulla di troppo lungo può essere organizzato a cocktail, cioè in piedi. Infatti, anche al bar, dopo l’aperitivo, serve un tavolo per la cena.
Per ogni informazione sullì’organizzazione di una riunione di un numero ristretto di partecipanti o un meeting dell’intera azienda, siamo a disposizione, la consulenza da noi è un servizio gratuito!
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Allestimento di un congresso, disposizione a platea nella sala Diamante. Altri esempi di allestimenti in tutti i mesi dell’anno: clicca qui
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Come allestire una sala meeting: i punti essenziali
Bene, credo di averti dato tutte le informazioni che ti servono per allestire al meglio la tua sala meeting!
La funzione della sala riunioni è centrale per determinare il miglior allestimento. Ad esempio, se prevedi riunioni prolungate, dovrai assicurarti che l’arredamento sia comodo e il campo visivo dei partecipanti sia ottimale per evitare affaticamenti.
In altre parole, la soluzione perfetta non è universale, ma varia a seconda delle esigenze specifiche del tuo evento.
Arredare una sala meeting
Colori e illuminazione
Lo so che i colori e la luce non sono arredi, ma in realtà vanno di pari passo con questi ultimi.
La luminosità è fondamentale. Il massimo sarebbe avere la luce naturale, quindi con sufficienti finestre da illuminare tutto il locale. Se le finestre non ci sono, la luce ideale è indiretta con intensità almeno di 740 LUX.
Sembro super seria con questi dettagli, non faccio l’elettricista, ma mi sono informata per te!
I colori, poi, hanno importanza dal punto di vista psicologico. Il blu ed il verde in toni pastello danno benessere e stimolano la produttività, mentre il giallo ed il rosso stimolano creatività e fantasia. Fai attenzione a questi dettagli quando allestisci la tua sala meeting.
Ci siamo: colori ok, luce ok. Ora occupiamoci degli arredi!
Arredamento
Il top per una location è avere un arredamento che si possa adattare alle esigenze di eventi diversi tra loro. In generale dovresti avere a disposizione:
Tavoli: in base alla disposizione che hai scelto, potresti aver bisogno di uno o più tavoli. In generale, ricorda che la forma dipende dal tipo di evento che il tuo ospite sta organizzando.
Sedute: queste puoi sceglierle all’Ikea o costruirle con legno di Bao Bab della foresta amazzonica, ma nessuno deve alzarsi con il mal di schiena.
Dettagli: ricordati che se devi distribuire o lasciare qualcosa agli ospiti, l’ideale è creare espositori dove poter collocare il materiale informativo.
Tocco d’eleganza: per questo hai carta bianca. Puoi scegliere in relazione al tipo di evento o alla tua location.
Attenzione: assicurati che gli arredi non ingombrino gli spazi di passaggio e che non invadano l’intero locale, sono le persone a doverlo riempire.
Le attrezzature meritano un paragrafo a parte. Infatti, sono un elemento fondamentale dell’evento, che induce gli ospiti a scegliere una sala piuttosto che un’altra.
L’allestimento di sale riunioni deve includere tecnologie di videoconferenza e soluzioni audio di alta qualità. La sala riunioni dovrebbe essere dotata di schermi interattivi per facilitare la gestione riunioni e la creazione di spazi funzionali e moderni.
Un allestimento tecnologico adeguato può fare la differenza nell’esperienza complessiva degli ospiti.
Attrezzare una sala meeting
Sempre in base all’evento aziendale che si sta organizzando, al tuo cliente servirà dell’attrezzatura specializzata: impianto audio, video, luci; ma anche lavagne interattive, a fogli mobili, proiettori e tutto ciò che può aiutarlo a coinvolgere il pubblico e rendere più chiari i concetti che sta cercando di esprimere.
Per garantire una comunicazione chiara, è essenziale l’uso di dispositivi audio di alta qualità che permettano a tutti i partecipanti di sentire perfettamente.
Ci sono tante cose che magari si danno per scontate. Ad esempio: block notes, penne, post it. Il materiale di cancelleria potrebbe essere il gadget da donare ai tuoi partecipanti. Per non scordarsi niente, meglio dare un’occhiata a tutto il necessario per le sale meeting.
La gestione delle riunioni diventa molto più efficiente se si dispone di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come i sistemi audio video in alta definizione.
Personalmente adoro la parete fatta a lavagna. Chiunque può prendere in mano un pennarello e scrivere un’idea, un suggerimento o un feedback. Se sei più tecnologico di me sicuramente avrai già sentito parlare della lavagna interattiva multimediale.
Se invece non l’hai mai sentita nominare ma sei incuriosito qui trovi tutte le informazioni utili. Organizzare al meglio una sala riunioni ben equipaggiata fa davvero la differenza.
Opzioni di disposizione della sala riunioni
Forma a U
La disposizione della sala riunioni a U è forse una delle più comuni, soprattutto quando si ha un punto focale centrale, come una presentazione o un relatore. Con la disposizione a U, i tavoli saranno disposti a ferro di cavallo. All’estremità aperta si possono collocare una lavagna, uno schermo di proiezione o un altoparlante (o tutti questi elementi, se la riunione lo richiede).
Si può anche allestire una forma a U senza tavoli, se non sono necessari per la riunione. In questo caso, è sufficiente disporre le sedie a U in modo che tutti possano vedere il punto focale.
La forma a U consente una migliore comunicazione tra i partecipanti, in quanto tutti possono vedersi. Allo stesso tempo, tutti i partecipanti possono vedere facilmente il relatore e/o la presentazione, in modo che sia facile per loro rimanere coinvolti. Quando si usano i tavoli, i partecipanti possono facilmente prendere appunti sui loro computer portatili o su carta.
Un aspetto negativo della disposizione a U è che la maggior parte dei partecipanti vedrà il punto focale lateralmente. Questo può diventare scomodo se la riunione si protrae a lungo.
Anche la forma a U non è la migliore se i gruppi sono numerosi. Se la forma a U è troppo grande, le persone non saranno in grado di comunicare e potrebbero faticare a vedere il punto focale. Dovrete anche considerare che la forma a U non utilizza lo spazio nel modo più efficiente, quindi le sale riunioni più piccole potrebbero non essere in grado di adattarsi a questa disposizione.
Sala riunioni
La disposizione della sala riunioni è un’altra disposizione popolare. Questo stile prevede un grande tavolo rettangolare con sedie intorno. Questa disposizione è ideale per le riunioni che si concentrano su un ordine del giorno piuttosto che su una presentazione, con la condivisione di informazioni e idee potenziali.
I vantaggi di questa disposizione della sala riunioni sono che permette a tutti i partecipanti di comunicare e collaborare, in quanto tutti possono vedersi direttamente. Il tavolo offre molto spazio per i computer portatili e i documenti, oltre che per le bevande e persino per il cibo.
Uno degli svantaggi di questa disposizione è che non è la migliore per tutti se si deve vedere una presentazione. In genere, se è necessario un punto focale, alcune persone dovranno girarsi tra i loro posti.
Un altro aspetto negativo è che i partecipanti potrebbero distrarsi se hanno i loro computer portatili davanti a loro. In questo caso, è importante comunicare che le e-mail e gli altri lavori devono aspettare fino a dopo la riunione.
Un altro potenziale svantaggio della disposizione delle riunioni in sala riunioni è che le persone agli estremi dei tavoli potrebbero sentirsi isolate. A volte, avere una o due persone alle estremità può funzionare bene se si ha un presidente di riunione o un leader che deve essere il punto focale. Se si tratta di una riunione in cui tutti devono essere sullo stesso piano, l’uso di un tavolo circolare o quadrato può aiutare a bilanciare le cose.
Teatro
La disposizione della sala riunioni a teatro è perfetta per gruppi molto numerosi in cui l’obiettivo della riunione è trasmettere informazioni o educare. Qui si sistemano le sedie in fila, come in un teatro, tutte rivolte verso un punto focale. Spesso il punto focale è costituito da uno schermo di proiezione con una presentazione da seguire.
Uno dei vantaggi di questa opzione di allestimento è la possibilità di ospitare facilmente gruppi numerosi di persone. Senza tavoli, è possibile inserire un maggior numero di sedie, pur consentendo un facile accesso. I partecipanti saranno completamente concentrati sull’oratore e/o sulla presentazione, in quanto tutti potranno vederla facilmente e non avranno davanti a sé computer portatili o altri oggetti che potrebbero causare distrazioni.
Questa disposizione della sala riunioni non è la migliore se la riunione richiede la collaborazione tra i partecipanti. Se necessario, si può invitare a discutere chi è seduto accanto, ma in generale l’attenzione deve essere rivolta all’oratore e all’acquisizione di informazioni.
In questa configurazione può essere difficile per i partecipanti prendere appunti. Potreste utilizzare sedute di tipo universitario che includono un piccolo tavolo annesso per prendere appunti. Oppure, si può fare in modo che la presentazione venga inviata ai partecipanti dopo la riunione, in modo che possano rinfrescarsi le idee su ciò che è stato detto.
Aula
La disposizione della sala riunioni in aula è simile a quella del teatro, ma in questo caso ci saranno dei tavoli. La sala sarà quindi allestita come un’aula scolastica, con tavoli e sedie in fila rivolti verso la parte anteriore della sala. Questo layout è ideale se avete una presentazione e/o un relatore, ma richiede anche che i partecipanti utilizzino computer portatili o altri dispositivi. I tavoli consentono di avere più spazio per lavorare e anche per bere e mangiare se necessario durante la riunione.
Come lo stile a teatro, questa opzione di layout non consente una facile collaborazione tra i partecipanti, quindi dovrebbe essere limitata all’uso quando questo non è un obiettivo della riunione.
A volte, la disposizione ad aula può significare che chi si trova alle estremità delle file ha difficoltà a vedere il punto focale. La disposizione delle file in chevron, in modo che siano angolate rispetto al punto focale, può contribuire a mitigare questo problema.
Cabaret
La disposizione della sala riunioni a cabaret è ideale quando i partecipanti devono vedere un punto focale centrale ma anche collaborare in gruppi più piccoli. Si tratta di una serie di tavoli rotondi più piccoli. I posti a sedere saranno disposti a mezzaluna intorno a una metà del tavolo, con uno spazio aperto intorno all’altra metà rivolto verso il punto focale.
Gli stili di disposizione delle sale riunioni cabaret consentono di ottenere il massimo coinvolgimento, in quanto i partecipanti avranno una chiara visione del relatore e/o della presentazione. Allo stesso tempo, potranno discutere e comunicare tra loro, nei loro piccoli gruppi su ogni tavolo. Questa opzione è perfetta per le presentazioni che richiedono un breve lavoro di gruppo.
Un potenziale svantaggio dei posti a sedere in stile cabaret è che possono incoraggiare le chiacchiere tra i partecipanti quando non sono pertinenti o non è il momento giusto. Una presentazione accattivante aiuterà a evitare questo problema.
Banchetto
La disposizione della sala riunioni per banchetti è simile a quella del cabaret, in quanto consiste in una serie di tavoli rotondi più piccoli. Con la disposizione a banchetto, invece, le sedie saranno disposte intorno all’intero tavolo, senza spazio libero.
La disposizione a banchetto è perfetta quando l’obiettivo principale della riunione è la collaborazione di gruppo o il networking. Il tavolo offre un ampio spazio per utilizzare i computer portatili, prendere appunti e rifocillarsi.
Un aspetto negativo della disposizione a banchetto è che può essere difficile fare rete tra gli altri gruppi. Potreste includere il mingling nella riunione, cioè chiedere ai partecipanti di spostarsi tra i tavoli e di dedicare un po’ di tempo a ciascuno di essi.
La disposizione della sala riunioni per banchetti non consente inoltre di visualizzare facilmente un punto centrale. Se avete un relatore, è meglio che si sposti nella stanza, in modo che le persone non debbano sforzarsi troppo per vederlo e interagire con lui. Se si tratta di una presentazione, può essere meglio utilizzare una disposizione alternativa della sala riunioni, come il cabaret, in modo che le persone non debbano girarsi sulle sedie per vederla.
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