Team Building Cooking
Il lavoro in team non è sempre facile da gestire: lavorare in gruppo necessita di organizzazione, coordinazione e uno sforzo collettivo da parte di tutti i collaboratori per allinearsi sul raggiungimento degli obiettivi comuni. In questo contesto, è importante che ogni membro del team mantenga alta la motivazione personale, per poter contribuire al meglio al lavoro sinergico che si viene a creare in squadra.
A questo proposito, le attività di team building sono un ottimo modo per aiutare i dipendenti a sviluppare affiatamento nei confronti dei propri colleghi, incrementando il senso di appartenenza e, di conseguenza, la soddisfazione e la motivazione.
Dalle esperienze ludiche alla formazione, le attività di team building sono particolarmente utili a migliorare il lavoro di squadra ma anche a motivare i dipendenti che, sentendosi veri membri di un gruppo, sono incentivati a migliorare le proprie performance.
Attività di cooking team bulding guidata da maestri pizzaioli: corso teorico e pratico sui lievitati “Impariamo a fare la Pizza”, corso in Sala Diamante
Perché è importante motivare il personale in azienda
La motivazione al lavoro è uno dei fattori fondamentali in ambito organizzativo. Dalla motivazione del singolo dipendente, infatti, dipende la performance del team e, in senso lato, dell’intera azienda.
La motivazione, dunque, è il motore di ogni singola risorsa, nonché ciò che assicura un’alta qualità nello svolgimento delle mansioni quotidiane.
Ci sono diverse modalità attraverso cui poter incrementare il livello di motivazione del personale:
- offrire opportunità di crescita e sviluppo personale;
- mettere a disposizione benefit e modalità di lavoro che migliorino il benessere organizzativo (come la possibilità di lavorare in smart working);
- premiare le performance, riconoscendo i successi dei collaboratori e promuovere attività di team building.
Tutto ciò, contribuisce a incrementare i livelli di benessere organizzativo, che porta con sé vantaggi sul piano delle performance e del ROI.
Cos’è il team building: significato e definizione
Si sente sempre più spesso parlare di team building perché, in effetti, è uno dei trend del momento in ambito organizzativo. Questo tipo di attività è sempre più diffusa e apprezzata dai dipendenti per il fattore ludico, e dai datori di lavoro per la l’efficacia.
Ma cosa si intende, concretamente, quando si parla di team building? L’espressione richiama una serie di attività che hanno l’obiettivo di migliorare l’affiatamento dei collaboratori facenti parte di un team di lavoro, promuovendone la conoscenza e migliorando i rapporti professionali.
Motivare il personale con le diverse tipologie di team building
Il team building può essere di diverse tipologie, ognuna con caratteristiche e obiettivi differenti. Ecco le principali.
1. Team building ludico
Questo tipo di attività comprende l’organizzazione di giochi di società, di gruppo o di ruolo che hanno principalmente lo scopo di favorire la conoscenza personale tra colleghi. Attraverso la collaborazione per portare a termine il gioco, il team può anche mettersi alla prova nelle capacità di problem solving e di lavoro di squadra.
2. Team building formativo
Questo tipo di team building è caratterizzato da un taglio più professionale. In questo caso, il rafforzamento del gruppo avviene all’interno di un contesto di formazione, per stimolare l’apprendimento di nuove conoscenze e lo sviluppo di soft e hard skills.
3. Team building esperienziale
All’interno di questa categoria rientrano attività di team building che comprendono la condivisione di esperienze di vario tipo: da quelle sportive a quelle culturali che possano stimolare la creatività, facilitare la comunicazione e valutare le attitudini dei singoli collaboratori.
Molte aziende sfruttano le potenzialità date dal team building cooking quando si trovano di fronte a un gruppo costituito da poco o quando il gruppo è in crisi o ancora quando è sotto stress o semplicemente non performa come ci si attende.
Ma anche di fronte a un gruppo di lavoro affiatato la necessità è quella di far conoscere più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.
Il team building di valenza formativa, e non solo ludica, si ha se associato ad una analisi dettagliata dei bisogni nonché a una fase di debriefing a fine dell’attività svolta.
Questa può essere un’importante attività formativa per un’azienda, offrendo l’opportunità, per una pausa pranzo o per una cena alternativa, a manager e collaboratori di abbandonare per un attimo l’ufficio e immergersi in un ambiente accogliente e stimolante e sperimentare dinamiche di gruppo lavorative tra i fornelli.
Tra gli obiettivi prefissati i più richiesti sono:
- far emergere nel gruppo sentimenti di coesione, appartenenza e coinvolgimento
- potenziare competenze utili alle persone per integrarsi e per raggiungere un obiettivo comune
- individuare le dinamiche che impediscono al team di rendere al massimo evidenziandole al fine di poterle superare
- sviluppare la creatività che è insita in ciascuno di noi
Il team building in cucina è uno strumento di formazione e incentive originale, divertente ed efficace; un’offerta adattabile a esigenze di orari e di spesa di qualsiasi azienda.
Moduli proposti
Per lo svolgimento dell’attività ci affidiamo a primarie agenzie specializzate in formazione esperienziale che si propongono alle aziende nell’ideare, progettare e personalizzare ESPERIENZE di APPRENDIMENTO per migliorare i comportamenti ed accrescere le competenze in azienda: questi team sono da anni il supporto delle direzioni HR, marketing, comunicazione e commerciale.
Nota sul numero minimo di partecipanti: abbiamo scelto di proporre questi servizi per un numero minimo di 20 persone.
In generale offriamo libertà nell’impostazione del calendario attività all’interno della giornata, tuttavia nele giornate svolte finora, sono in genere due i moduli di base, che potranno poi essere personalizzati in funzione all’esigenza formativa e a preferenze di orari e di spesa di qualsiasi organizzazione:
- lunch time: 4 ore(indicativamente dalle 10.00 alle 14.00)
- dinner time: 4 ore(indicativamente dalle 18.30 alle 22.30)
I collaboratori che partecipano al team building vengono suddivisi in gruppi.
Il numero massimo dei partecipanti per ogni gruppo
è di 4/8 persone per ogni gruppo per un giusto coinvolgimento di tutti durante lo svolgimento del team building, naturalmente più sono i gruppi più si divertono.
Come si svolge un team building in cucina:
Ogni sessione proposta è costituita da tre diversi momenti:
- Briefing, in cui vengono spiegate le modalità di esecuzione dell’esercitazione e assegnati i ruoli previsti.
- Cooking, in cui i partecipanti, coadiuvati da chef professionisti, eseguono l’esercitazione.
- Debriefing, durante il quale verranno analizzate le dinamiche e le logiche vissute durante l’esercitazione al fine di comprendere meglio le tematiche sviluppate nell’arco dell’ esperienza formativa.
Antica Cascina Dal Pozzo mette a disposizione eleganti sale interne molto capienti ed attrezzate, oltre che aree verdi con un nuovi giardini di ulivi e piante ornamentali che vi accoglieranno nelle pause in tutto relax… I locali interni possono trasformarsi per l’occasione in una splendida sala da ballo, dotata di un impianto di luci, impianti audio e proiettore, in cui potrete festeggiare fino al mattino!
Contattateci per altre informazioni e organizzate subito l’Evento aziendale che avete in programma: saremo lieti di consigliarvi al meglio per personalizzare con originalità la Vostra data da ricordare…
Per informazioni e preventivi: Cascina Dal Pozzo tel 3427510151 antica.cascinadalpozzo@gmail.com
PER MESSAGGIO SU WHATSAPP ✅ ➡️ CLICCA QUI:
#teambuilding #teamcooking #formazione #comunicazione #sviluppo #cooking #showcooking #quality #softskill #proattività #proactivity #business #incentives #eventplanner #network #meeting #teamwork #lavorodisquadra #team #lavoroepassione #convention #motivation #lavoro #work #leadership #motivation #training #mindset #goals #success