Pagina in costruzione… 🚧
Page under construction… 🚧
Please be patient, “We are working for you…“
We look forward to present our new projects designed for your celebrations, convivial events, success, business and entertainment
Party di 🎓Specialità, grandi festeggiamenti per la proclamazione!
Finalmente giunti alla fine di questo intenso e lungo iter di studi e formazione, è arrivato il tanto desiderato momento di festeggiare la proclamazione a Medico Specializzato con un evento memorabile: il party di Specialità.
…Congratulazioni di cuore dunque, ai nuovi 🩺 Medici Specializzati!
La Specializzazione
Dopo il percorso che porta al conseguimento della laurea in Medicina, per poter esercitare la professione è necessario conseguire l’abilitazione come medico con il conseguente superamento dell’Esame di Stato richiesto per l’iscrizione all’Albo dei Medici.
Party degli Specializzati, lettura di gruppo del papiro – DJset e openbar nella Sala Diamante
Per ogni studente di medicina una volta conseguita la laurea, occorre sostenere un altro test, il concorso SSM per poter accedere alle diverse Scuole di Specializzazione. Da qui inizia un nuovo percorso di formazione studio-lavoro, la Scuola di Specializzazione in Medicina: è un percorso formativo successivo alla laurea che fornisce tutte le competenze necessarie allo svolgimento della professione medica.
La vocazione fin dagli anni del liceo
Ripercorrendo la cronologia che ha portato a questo importante traguardo, la spinta che porterà a iscriversi a Medicina nasce presto, anche prima dell’ultimo anno del liceo, da giovanissimi quando si sente la chiamata grazie ad alcune domande dentro di sè: “Sei indeciso/a se fare Medicina e Chirurgia all’Università? Hai sentito che il percorso è lungo e tortuoso e non basta studiare per la laurea, ma dovrai passare altro tempo per fare la specializzazione?…” e così via di questo passo in maniera crescente, fino a delineare una vocazione vissuta per scelta e passione, che porterà a mettersi alla prova tra studio e lavoro con tenacia e forte impegno: ecco presa l’importante scelta di iscriversi a Medicina!
Affrontato questo passo, la vita non sarà più la stessa, e la spensieratezza dei lieti pomeriggi all’età del liceo resterà solo un vago ricordo…
E’ fatta finalmente: complimenti ai neo – Specializzati! Alla Festa sono inviati colleghi di studi e amici di sempre, tutti insieme a festeggiare 🥳 il grande 🎊 Evento🎉🍾🥂
Lo Specializzando in Medicina
È un medico a tutti gli effetti? Come si diventa specializzandi? La specializzazione è obbligatoria? Quanto dura la specializzazione in Medicina? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono tutti gli aspiranti medici…
Formalmente definito Assistente in Formazione (AIF), lo specializzando è un medico abilitato che sta affrontando un percorso per conseguire un Diploma di Specializzazione in una determinata branca della medicina, per diventare appunto Specialista: è quindi iscritto ad una Scuola di Specializzazione Medica (SSM).
In formazione, lo specializzando in medicina è un Medico a tutti gli effetti e come tale ha delle responsabilità, che ovviamente aumentano andando avanti con gli anni del corso. Sempre con il supporto di medici già specialisti, a seconda della specializzazione scelta, visiterà pazienti, prescriverà farmaci, eseguirà interventi ecc. Le specializzazioni da poter scegliere sono molte.
La Festa: celebrare con un evento intimo o un grande party?
Per festeggiare la raggiunta specializzazione, una delle prime opzioni che viene in mente è organizzare un evento intimo, come un pranzo o una cena con la famiglia e gli amici più stretti. Questo tipo di celebrazione permette di condividere il momento con coloro che hanno offerto il loro supporto durante gli anni di studio. Si può optare per il ristorante preferito del neo diplomato o per una cena a casa, dove la celebrazione è resa più significativa dall’atmosfera familiare.
Per chi ama l’energia e il divertimento, invece, un party più grande può essere l’ideale. Questa festa può includere un numero maggiore di ospiti, musica, balli e magari un tema che rifletta gli interessi o l’area di studio del neo laureato. Una celebrazione del genere non solo onora il traguardo raggiunto, ma offre anche un momento di svago e divertimento dopo mesi di duro lavoro.
Il clima che si respira alla festa: dopo gli anni di studi e professionalizzanti in corsia, finalmente la condivisione liberante con energia e divertimento assieme gli amici di sempre e colleghi
Il canto in coro “Dottore… Dottore…”
E’ un rito di passaggio, uno dei pochi rimasti delle varie tradizioni (papiri, vestizioni ad hoc, scherzi e giochi), grazie ai quali si ricordava al neo-dottore che la gavetta universitaria era tutt’altro che finita, e che post laurea iniziava la vita dura, il lavoro e le responsabilità. In sintesi: hai finito di fare la vita da studente, sei un dottore e adesso inizi davvero la professione con forte impegno. Di canzoni per l’occasione tuttavia ce ne sono di svariate, anche se nei festeggiamenti si sente sempre e solo questa.
Con uno stile divertente, il canto goliardico all’indirizzo dei neo Specializzati è l’ideale per festeggiare con amici e familiari
Quanto dura la Specializzazione in Medicina
La Specializzazione medica dura tra i 4 e i 5 anni, ma non disperare, non passerai questo tempo esclusivamente sui libri o in aula. Infatti, nonostante ci saranno delle lezioni frontali, gran parte del percorso è basato sull’esercitare effettivamente la professione guidato da medici già specializzati.
In questo periodo il medico specializzando dovrà sostenere un esame all’anno, che sarà organizzato nei modi e nei tempi ritenuti opportuni dall’Ateneo.
to be continued…
#cerimonia #university #festa #specializzati #partydiMedicina #medicinaechirurgia #med #degree #medicalstudent #pharma #graduation #party #master #proclamation #diploma #medico #specialista #specializzandi #specializzando #specializzanda #neodottore #scuola #specializzazione #specialità #specializzato #specializzata #medici #specialisti #festadispecialità
#specializzazione #formazione #medicina #festa #specialità #pediatria #anestesia #master #psicoterapia #corsi #lavoro #specializzandi #specializzando #medicinaechirurgia #ospedale #salute #medicine #doctor #medical #health #healthcare #medicalstudent #doctors #hospital #nurse #surgery #medstudent #medschool #pharmacology #fisioterapia #medstudent #physician #internalmedicine #usmlestep #medicalstudent #medstudentlife #medicinainterna #medicinadurgenza #medicinadellavoro smile #picoftheday #photooftheday #ospedale #instagram #friends #surgery #photo #eventi #graduation #party #love #bomboniere #university #felicità #colleghi #esami
#student #studentlife #laureando #laureanda #studenti #dottorato #phd #phdlife #phdstudent #research #phdjourney #science #academia #thesis #gradschool #phdproblems #dissertation #legge
#PhDJourney #GradSchoolLife #PostDocLife #PhDStudentsOfInstagram #phdcandidate
#instaphd #instastudents #instauniversity #instapeople #instadegree #instascience #instayear
#academic #academiclife #phdchat #gradschoollife #gradlife #phdstudentlife #instagood #medicine #Pharmacy #Physician #Pharma #Neurology #Patientcare #graduationCap