Come per molti riti e tradizioni, anche il matrimonio ha subito cambiamenti in questi ultimi decenni, trasformandosi da una cerimonia di carattere prevalentemente religioso a una celebrazione centrata sugli sposi e sulla loro relazione.
Prima, sposarsi in chiesa era un modo per far sapere a Dio che due persone che si amano hanno deciso di unirsi per sempre e per ricevere la sua benedizione. Adesso, vivendo in una società multiculturale, con persone di religione ed etnie diverse, dire il fatidico “Si” in una chiesa non è poi così scontato. Per scelta o per necessità, il numero dei matrimoni celebrati con cerimonia civile è in grande aumento e l’organizzazione dei matrimoni si adegua di pari passo.
La domanda sorge spontanea: è possibile rendere magico il giorno delle proprie nozze anche in una location diversa dalla Chiesa, decorata con fiori, tappeti e tutto il resto? La risposta è SI.
Se nei matrimoni con rito religioso il posto dove si svolge la cerimonia è ben definito, così come lo svolgimento, nel caso dei matrimoni civili avrete solamente l’imbarazzo della scelta.
È possibile infatti celebrare matrimoni all’aperto in location caratteristiche, come ad esempio Cascina Dal Pozzo, celebrando il vostro amore e affetto nella condivisione delle emozioni e dei sentimenti. Dopotutto, a chi non piacerebbe sposarsi circondati dalla natura e dal profumo dei fiori, con una brezza leggera che accarezza il velo della sposa, in compagnia di amici e parenti?
Questo rito, che consente la personalizzazione della cerimonia in ogni suo aspetto, non ha però valore legale: è necessario infatti che tutta la parte amministrativa avvenga comunque in Comune.
L’aspetto più bello della cerimonia civile è l’opportunità di fare alcune cose che in chiesa non è possibile fare, come quella di avere un dress code particolare, o fare alcuni “rituali” molto emozionanti per personalizzare la cerimonia: la lettura di una poesia d’amore, il discorso dei testimoni o di qualche invitato speciale, le promesse degli sposi, un sottofondo di musiche, cantanti.
Cascina Dal Pozzo è immersa nel verde della campagna veneta, circondata da alberi e prati piacevoli in ogni stagione. Ma non mancherà la possibilità di decorare il luogo scelto per il ricevimento con fiori di stagione come orchidee, rose, tulipani, peonie, ortensie e fresie ad anche con candele e lumini che creano un’atmosfera magica ricca di fascino. Molto amati sono gli archi fioriti sotto cui pronunciare il fatidico sì o i gazebi abbelliti con fiori e veli di tulle che svolazzano alle brezze della calda stagione.
Cascina Dal Pozzo vi fornirà tutte le informazioni pratiche e l’assistenza per organizzare la cerimonia che avete sempre desiderato! Contattateci per avere maggiori informazioni e prenotare una visita alla nostra location.