La scelta dell’accompagnamento musicale per il ricevimento di matrimonio viene spesso messa in secondo piano: ci si concentra soprattutto sulla location, sul catering, sulle bomboniere e così via, facendo infine ricadere la scelta su gruppi improvvisati e repertori ormai scontati. Con un po’ di organizzazione invece, e qualche utile suggerimento, possiamo dare importanza anche a questo dettaglio, e organizzare i festeggiamenti con uno stile unico e personalizzato.
1. Prendi in considerazione la bassa stagione
I gruppi musicali più richiesti e preparati sono molto impegnati durante i mesi estivi e i periodi festivi, come il periodo Natalizio; per questo risulta molto difficile ottenere sconti e tariffe agevolate. Pianificando l’evento nei mesi più tranquilli dell’anno, come ad esempio tra febbraio e aprile, o tra ottobre e novembre, avrete sicuramente maggiori probabilità di ottenere la disponibilità della band e garantirvi la prenotazione dei musicisti per quella data. Perciò se disponi di un budget di poco inferiore rispetto alle tariffe richieste per l’intrattenimento che hai scelto, ti suggeriamo di sfruttare come arma a tuo favore sia il periodo scelto, sia l’effettuazione di una prenotazione anticipata.
2. Pianifica il ricevimento in ogni dettaglio
Molti gruppi musicali offrono diverse alternative di animazione: per esempio iniziare con un duo acustico, che si esibisca durante la cerimonia, l’aperitivo o il pranzo/cena, offrendo della musica di sottofondo e di accompagnamento e creando la giusta atmosfera durante il ricevimento, per poi proseguire la serata integrando i restanti componenti della band ed aprire le danze, facendo divertire te e i tuoi ospiti con della musica pop, disco, jazz, soul, o con del karaoke.
3. Includi un Dj Set per personalizzare il tuo evento
Diverse formazioni offrono gratuitamente o a tariffe agevolate Dj Set, per soddisfare richieste di canzoni particolari che potrebbero non avere di repertorio, ma che sono per te e il tuo partner canzoni importanti o che avete il desiderio di ascoltare insieme, o per la selezione e gestione della musica di accompagnamento.
4. Scegli artisti locali
Le spese di viaggio e di alloggio possono avere un importante impatto sulla tariffa finale. Scegliere artisti e gruppi che risiedono nella tua città o nelle vicinanze può abbattere tali costi. Inoltre molte volte artisti altrettanto bravi che vengono da città più piccole, anche se più lontane, possono praticare tariffe inferiori rispetto a quelli che si esibiscono nelle città, che si sa sono più costose.