Che si tratti della cena di Natale, di un meeting con tutti i collaboratori, di una giornata dimostrativa per nuovi clienti o di una riunione per professionisti, organizzare un evento aziendale in location è un ottimo modo per trasmettere con massima efficacia i valori aziendali, festeggiare una ricorrenza o premiare il gruppo di lavoro come merita una vera squadra.
Questi eventi possono riuscire coinvolgenti e rilassanti, ma anche complessi da programmare nei vari aspetti.
Vedi anche l’articolo:
Come organizzare un evento aziendale di successo: 12 passi fondamentali e idee creative ➡️ clicca qui ⬅️
Cena degli auguri di Natale, evento Aziendale – placèe allestito dal nostro partner Catering nella Sala Diamante
Ad esempio, il successo di una cena aziendale dipende in primis da molti dettagli. Si dovrà definire il menu, le bevande, per passare poi ai discorsi ufficiali, le premiazioni, all’intrattenimento, la lotteria, al comfort e alla sicurezza degli ospiti solo per citare i punti principali della scaletta.
Sono questi alcuni degli aspetti su cui scriviamo la trama dell’evento per i nostri clienti, con l’obiettivo che possano anche ricevere i complimenti dai partecipanti, dopo che si sono goduti l’evento e anche rilassati.
In questi anni abbiamo seguito diverse aziende affiancandole nell’organizzare molti eventi aziendali come giornate di team building, cene di Natale, Anniversari, eventi di presentazione di nuovi prodotti, giornate con collaboratori e loro famiglie. Abbiamo così potuto stilare una serie di best practice per garantire la massima soddisfazione in questi eventi.
Come si organizza una perfetta cena aziendale
Un evento aziendale di successo è molto più di una semplice cena servita in un ristorante.
Considerate che sarà un riflesso dei valori aziendali e dovrà rafforzare oltre che l’identità del marchio, anche il senso di appartenenza a un gruppo di lavoro, migliorando insieme la percezione che i collaboratori hanno del proprio ambiente di lavoro. Per focalizzarsi su questi obiettivi, dovrete prima di tutto identificare con precisione l’immagine che vorrete trasmettere al vostro cliente. Chiedetevi qual è il suo budget e di quali dimensioni dovrà essere l’evento? La durata e i tempi di allestimento, preparazione precedente l’arrivo dei partecipanti? Il vostro cliente cerca qualcosa di moderno o classico? Cerca un risultato che sia in parte sorpresa o consolidato, andando sul sicuro? Queste sono alcune delle domande iniziali che vi permetteranno di trasformare una normale cena aziendale in un’esperienza indimenticabile.
Nel mese di dicembre la location dispone già di un allestimento di decorazioni Natalizie.
Cercate una location con grandi spazi interni
Nei mesi più freddi, si sa, è un’impresa poter trovare una villa con ampie sale riscaldate che possano ospitare anche più di 200 persone tutte insieme e non in diverse sale.
Si assiste solitamente solo d’estate a grandi meeting in villa, conferenze, giornate aperte al pubblico in cui poter accedere in centinaia, ma appena si presenta la stagione autunnale con i primi giorni non più estivi, si dovrà pensare alla tarda primavera successiva per partecipare ad altre occasioni. Quanto descritto accade nella classica villa, dove la sala principale può ospitare circa 100 persone e ve ne possono essere a fianco altre comunicanti, più piccole.
All’Antica Cascina Dal Pozzo invece, trovate la possibilità di grandi spazi interni climatizzati in tutte le stagioni, con un ottimo comfort anche invernale. A cominciare dalla sala Diamante, la più grande di oltre 240 metri quadrati, che solo recentemente è il nuovo biglietto da visita della location grazie anche alle eleganti vetrate scorrevoli totalmente apribili verso la corte veneta a ovest, inoltre aperta a semi-open space verso la sala centrale attigua, e le altre sale al piano terra, per non parlare dell’ampio salone al piano rialzato, ora tutto nuovo con finiture in terre fiorentine e illuminazione a led.
Grazie alla scelta giusta se vorrete, sarà un “caldo” Natale
Per la temperatura in ogni stagione non c’è da temere all’Antica Cascina Dal Pozzo. Prima dell’arrivo degli invitati ci si assicura che possa essere anche di qualche grado superiore rispetto a quella ideale di comfort, successivamente appena tutti gli ospiti saranno in sala, il caldo potrà sembrare anche eccessivo perchè ciascun partecipante in sala è come una piccola stufa accesa e contribuisce ad innalzare la temperatura, ma state tranquilli l’effetto in questi primi minuti è già stato messo in preventivo: dopo anni di esperienza è tutto scritto nel copione, potete affidarvi a occhi chiusi, come quello che seguirà! In questa parte iniziale, mentre all’esterno la temperatura potrà essere anche sotto zero gradi, le persone appena entrate sentiranno un caldo che le farà stare bene percependo anche due grandi di troppo, successivamente non sarà un problema il rinnovo con aria esterna, risultando naturale il ricambio. Questo effetto di temperatura ottimale risulterà tanto più veloce quanto maggiore sarà il numero di convenuti.
L’elegante Sala Diamante ora completamente rinnovata: nuove finiture da villa con lavorazioni di terre fiorentine e ampie superfici panoramiche a tutto vetro per la massima luminosità e innovativo comfort. Ammirerete lo spettacolo notturno dei giardini illuminati comodamente seduti alla Cena di Gala e festeggiando in sala da ballo
Scegliete effetti luci audio video ad hoc: il vostro Evento sarà coinvolgente come uno spettacolo
Appoggiarsi a un buon service audio-luci è sempre consigliabile: in effetti, i più bei album ricordo rimangono quelli degli eventi curati da professionisti dell’illuminazione e del suono, avendo la capacità grazie a effetti originali di ricreare ambienti ovattati nelle sale, con nuance a gradazioni piacevoli che mettono a proprio agio i presenti, migliorando l’esperienza di incontro e ascolto del relatore. Anche grazie a questi dettagli, oltre a una buona diffusione sonora, potrete rendere memorabile il vostro evento.
Servizio al tavolo o Cena a buffet? Puntate innanzitutto sulla qualità
“I migliori affari si fanno a tavola….”
Probabilmente anche Oscar Wilde, a cui viene attribuita questa massima, pensava a networking, negoziazioni e trattative commerciali quando l’ha coniata e la verità di questa espressione è di grande attualità, nella location in cui oltre a condividere momenti a tavola, ci relazioniamo con gli altri in diversi momenti conviviali: dal coffee break, al buffet di benvenuto, all’aperitivo dopo la riunione, all’open bar serale… ogni occasione è buona per ritrovare un collega che non si rivedeva da tempo, conoscere una nuova persona, rafforzare un legame che presto si rivelerà prezioso.
Un vero rituale, quello di pranzi e cene di lavoro, che in molte nazioni ha il suo specifico cerimoniale e richiede indiscussa arte culinaria, grande passione e dedizione al lavoro, che solo i professionisti più blasonati sanno esprimere.
Sia che si tratti di una cinquantina di colleghi, sia che siano previste più di 300 persone, non date per scontato che solo un pranzo o una cena placée possano essere l’unica scelta di classe per un ricevimento di alta qualità.
Se per esempio consulterete senza impegno i menu dei catering a cui ci appoggiamo, troverete belle sorprese nelle proposte per cerimonie ed eventi aziendali, apprezzatissime e di grande tendenza: la varietà della scelta è impressionante, tanto che ogni volta che trasmettiamo una traccia di esempio alla Cliente, dopo aver letto la prima pagina soffermandosi sui dettagli degli entrèe, per la quantità di portate proposte, ci viene puntualmente chiesto se è possibile depennare almeno la metà delle voci… Tranquilli, gli esempi che trasmettiamo sono completamente personalizzabili e ridefinibili in base al gusto personale, essendo un punto di partenza per sviluppare assieme quanto risponderà alle Vostre esigenze.
Dai Buffet di Aperitivi e Antipasti allestiti su più Isole e Temi, come Fritti con Verdure e Pesci Pastellati, Isola di Affettati e Salumi Tipici, Isola di Mare, Finger Food, Rustici e Bocconcini Vegetali – Caldi e Freddi, al Riso carnaroli al radicchio rosso di treviso mantecato al biancone del grappa, al Buffet DESSERT, fino all’Open Bar di Caffetteria… sono solo alcuni assaggi della filosofia di alta cucina che potrete scegliere per sorprendere anche i palati più esigenti e raffinati!
Antica Cascina Dal Pozzo mette a disposizione eleganti sale interne molto capienti, oltre che aree verdi con un nuovi giardini di ulivi e piante ornamentali che vi accoglieranno nelle pause in tutto relax… I locali interni possono
Gli spazi interni oltre ad essere funzionali alla cena placée, offrono ampie metrature per il ballo che segue, con l’esibizione di Deejay, vocalist e artisti, i balli di gruppo con l’animazione che renderà indimenticabile l’evento nella location che si sarà trasformata per l’occasione in una vera sala da ballo, dotata di un impianto di luci rgb, con effetti audio e video, in cui potrete festeggiare fino al mattino!
Contattateci per altre informazioni, e organizzate subito l’Evento aziendale che avete in programma: saremo lieti di consigliarvi al meglio per personalizzare con originalità la Vostra data da ricordare… Per informazioni e preventivi: Cascina Dal Pozzo tel 3427510151 info@cascinadalpozzo.it
#Meetingroom #Saleriunioni #SaleConferenze #Spaziomeeting #Eventvenue #Centroconferenze
#Meetingaziendali #Eventiaziendali #Locationeventi #Affittosale #Teambuilding #Eventspace #Conferencevenue #Centro eventi #Convention #Partyroom #Conferenceroom #Banquethalls #ConventionCenter #Venue #ConferenceHall #XMas #Christmas #FestadiNatale #Cerimonia #XmasEvent #CenadiNatale